Il Piatto commemorativo

Sin dalla prima festa del 1957 furono realizzati i piatti ricordo della sagra.

 

Chi è “L’ORSO” raffigurato nei piatti degli ultimi anni ???

 

L’ORSO è uno dei personaggi disegnati da Sergio Tisselli e nasce dall’amicizia tra l’artista e Gabriele Bernabei che, dell’Orso, scrive soggetti e sceneggiature. Si tratta di una macchietta popolare legata alla civiltà contadina della Romagna d’inizio 1900. Nonostante i propri difetti, egli rimane una figura di sani principi intellettuali e, se non fosse stato per il suo problema di essere un amante del buon vino, nella vita avrebbe sicuramente raggiunto il successo in più settori.

Ma è proprio questo vizio a renderlo più umano e simpatico agli occhi del lettore.

SERGIO TISSELLI

Nasce a Bologna il 24 gennaio 1957 e, dopo la laurea in storia moderna, si dedica all’insegnamento, per poi passare al fumetto come disegnatore autodidatta. La sua tesi di laurea confluisce nella storia La costellazione del cane, pubblicata nel 2010 da Angelini Editore. Dall’incontro di Tisselli col maestro Magnus, nel 1993 nasce una collaborazione durante la quale i due realizzano Le avventure di Giuseppe Pignata per la Granata Press.

È questa l’opera attraverso la quale Tisselli entra di diritto a fare parte dei grandi del fumetto internazionale.

GABRIELE BERNABEI

Nasce a Fontanelice il 29 luglio 1966 e, dopo il diploma di geometra, si ritrova a fare l’impiegato comunale. Padre di quattro figli, vive nella valle del Santerno e dedica il tempo libero allo studio della storia e della tradizione locale, essendo dichiaratamente innamorato delle terre in cui vive. Grande appassionato di fumetti sin dall’infanzia, organizza le giornate alidosiane dedicate al maestro Magnus e, assieme a Sergio Tisselli, realizza le avventure dell’Orso.

È autore di alcune pubblicazioni come il pittore di Castel Del Rio Radiciedite da Angelini Editore.